Ultimo aggiornamento del 30/03/2024
In questo mese di Marzo 2024 Alchimie Mediali festeggia i 30 anni di attività. Inizia un nuovo periodo e, come nella vita, bisogna affrontare le prime sensazioni. Ci si guarda indietro e si deve superare una delle caratteristiche della crisi dei 30 anni: il pensiero di non essere più in tempo per realizzare ciò che si è sempre sognato.
Fortunatamente l’informatica è un campo dove si deve essere sempre proiettati verso il futuro, verso nuove scoperte, attenti alle nuove tecnologie. Non si fa in tempo ad assimilare una novità che si deve essere pronti per la successiva e questo avviene continuamente.
Se si lavora in questo campo ci si realizza percorrendo il cammino e non raggiungendo una meta.
Cinque anni fa, nel precedente Post dedicato ai 25 anni di attività di Alchimie Mediali, scrivevo dei cambiamenti avvenuti con le vendite online: chi nel frattempo non si è adattato ha probabilmente chiuso.
E vale sempre di più la considerazione che aziende e individui che hanno saputo adeguarsi, che hanno fatto tutti gli anni investimenti – anche pochi – in nuove tecnologie e, soprattutto, in crescita professionale sono ancora in grado di competere e di mantenere viva la propria attività.
Adesso la sfida si fa con un nuovo competitor: la cosiddetta Intelligenza Artificiale. Si deve assolutamente imparare a capirne le caratteristiche se se ne vogliono sfruttare i pregi. Ma si devono anche valutare i suoi limiti, per dedicarsi alle attività dove la sensibilità umana resta ancora vincente.
Nuovo lustro, nuovo sito
Proprio per confermare la vocazione ai cambiamenti è nata l’idea di una nuova impostazione di questo sito. Siamo all’ottava versione e – se siete interessati – potete visualizzare alcune delle precedenti usando un servizio magico: Wayback Machine che da molti anni salva le vecchie pagine internet.
Questa nuova versione è ispirata – da un punto di vista grafico – al Bento Box UI Design ma contiene anche importanti modifiche alla filosofia di realizzazione, con un importante utilizzo di codice CSS personalizzato. Questa nuova struttura permetterà di effettuare molto facilmente le modifiche necessarie per adattarsi a nuovi stili.
Dunque Auguri ad Alchimie Mediali ed un arrivederci – tra qualche anno – al prossimo traguardo.