Ultimo aggiornamento del 28/04/2019
Nel mese di Marzo Alchimie Mediali festeggia i 25 anni di attività che si sono tradotti in 25 anni di esperienza. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i clienti che, in questi anni, hanno dato fiducia, acquistando i prodotti consigliati e utilizzando i servizi proposti.
In 25 anni le cose sono cambiate, e non poco. E’ cambiato il modo di pensare, il forse esagerato ottimismo del anni ’80/90 è stato sostituito dallo scetticismo e da una diffusa rassegnazione. Sicuramente a questi cambiamenti hanno contribuito soprattutto le tecnologie che fanno parte del mio lavoro. L’introduzione dell’informatica in ogni ambito lavorativo ha reso più efficiente la maggior parte delle attività umane; prima l’avvento di Internet e poi, in questi ultimi anni, il consolidarsi delle vendite online, hanno rivoluzionato il commercio.
Tutto ciò ha modificato pesantemente il valore del lavoro umano – in particolare quello meno specialistico – ed ora sta anche influendo sul modo di vivere di tutti i giorni e sull’aspetto delle nostre città. Si aprono meno attività nuove di quante ne chiudano, i negozi si svuotano e restano sfitti o in vendita, i pochi posti di lavoro disponibili sono offerti con salari al ribasso mentre, per strada, si vedono continuamente furgoni dei corrieri occupati nelle consegne.
Crisi economica o cambiamenti epocali?
Siamo stati indotti a pensare che la nostra vita sia stata modificata da una fantomatica crisi economica, ma sono convinto che sia stato invece l’effetto combinato di una serie di cambiamenti epocali, avvenuti in un lasso di tempo troppo breve per poter essere digeriti facilmente.
La disponibilità di computer sempre più potenti (e a costo sempre più basso) si è sommata – grazie alla rete Internet – alla disponibilità immediata delle informazioni. Ma non solo. Il ricorso all’automazione nelle linee industriali – anche qui favorito dall’informatica – ha cambiato in tutto il mondo la capacità di produrre. Tutto ciò si è ulteriormente sommato all’apertura delle frontiere doganali – la cosiddetta Global Economy – che ha permesso la vendita delle merci, senza restrizioni e difficoltà, tra la maggior parte dei Paesi del mondo.
Anche cento o duecento anni fa le innovazioni nascevano e si sviluppavano, ma venivano introdotte con una maggiore lentezza. Ora sappiamo subito se viene presentato un nuovo prodotto, di qualunque tipo sia. Che nasca in Corea, negli Stati Uniti o in Germania, se ci interessa facciamo di tutto per averlo subito, magari acquistandolo direttamente dal produttore.
Non esistono problemi ma solo nuove opportunità
Come sempre la nostra visione della vita dipende dal punto di vista: tutto ciò non ha creato solo scompensi ma anche nuove opportunità. Le aziende che hanno saputo adeguarsi, che hanno fatto tutti gli anni investimenti – anche pochi – in nuove tecnologie e, soprattutto, in crescita professionale sono ancora in grado di competere e di mantenere viva la propria attività.
I singoli individui, anche i pensionati, che hanno avuto la curiosità di imparare l’utilizzo delle nuove tecnologie, stanno sfruttando a loro favore l’enorme disponibilità di prodotti e servizi, stanno evitando inutili perdite di tempo facendo pagamenti da casa, hanno imparato a non fare code agli sportelli per le pratiche burocratiche, prenotano voli aerei per andare in vacanza senza bisogno di una agenzia viaggi.
Mi considero un imprenditore anomalo, più interessato alla decrescita felice che all’aumento del PIL. Ritengo che le mie ore di vita debbano essere dedicate alla crescita personale – l’unica crescita importante – l’aumento delle conoscenze, il corretto sviluppo delle relazioni con altre persone, lo scambio di idee.
In questi ultimi anni le tentazioni di cambiare lavoro e di andare a vivere altrove sono state molte, per me come per molti altri. Mi hanno trattenuto il vivere in un luogo che amo e che apprezzo per il suo stile di vita e la convinzione di fare un lavoro che mi piace e mi stimola tutti i giorni.
Continuo dopo tutti questi anni – anche di difficoltà – ad avere passione per il mio lavoro. Continuo ad avere voglia di imparare cose nuove e mi piace spiegarle a chi ancora non le conosce. Sono anni di esperienza che servono quotidianamente, per affrontare più facilmente i problemi che mi chiedete di risolvere.
Mi piacciono le sfide e Alchimie Mediali continuerà ancora a proporvi nuove tecnologie e nuovi servizi, resi possibili dalla diffusione di una migliore velocità delle connessioni Internet.
Hybrid Cloud, MSP, Virtualizzazione, IoT sono alcune delle tipologie di servizi che Alchimie Mediali vi insegnerà ad utilizzare nei prossimi anni.
Come sanno tutti i Trail Runners, non si corre guardando le scarpe ma si sta attenti a quello che succederà tra 5 o 10 metri, per vedere e anticipare la prossima sequenza di passi.
Godiamoci il presente ma sempre con uno sguardo attento al futuro che ci attende.