Assistenza PC Windows
Quale problema ha il tuo PC Windows?
Il computer non si accende
Se è un computer fisso (desktop) bisogna verificare l’alimentatore. Nel caso di un portatile potrebbe anche essere un problema di batteria. Su quasi tutti i modelli è possibile la sostituzione.
Il tuo PC è bloccato nella schermata iniziale
Può essere un problema dell’unità interna (hard disk o SSD) oppure si è danneggiato il sistema operativo. Analizziamo il tipo di blocco e troviamo una soluzione.
Le applicazioni si chiudono e appare un messaggio di errore
La memoria di lavoro (RAM) del PC può essere insufficiente o malfunzionante. La maggior parte dei modelli permette la sostituzione o l’espansione della memoria RAM.
L’unità interna di sistema è quasi piena
Un disco con limitato spazio disponibile rende il computer PC Windows molto instabile e soggetto a blocchi improvvisi. A seconda dei modelli si può ovviare sostituendo l’unita interna con una più capiente.
Il PC diventa molto caldo e si sente il rumore delle ventole
Questo difetto può essere legato sia a problemi hardware che software. Potrebbe esserci polvere all’interno del sistema di raffreddamento oppure un cattiva dissipazione. Se il modello lo permette si può smontare, pulire ed eventualmente sostituire la pasta termica del processore.
Il computer è diventato molto lento
Usare il computer è come spingere una vecchia bici in salita? E’ normale che passa la voglia di usarlo.
In molti casi è possibile risolvere il problema senza cambiarlo ma migliorando alcuni componenti.
Tutte le informazioni nella pagina dedicata.
Riparare o sostituire?
Rapporto costi/benefici
Spesso la riparazione di un computer può sembrare molto più costosa della semplice sostituzione. Vediamo continuamente offerte allettanti di nuovi modelli a prezzi stracciati. Analizziamo gli aspetti più importanti da prendere in considerazione.
Caratteristiche tecniche: per quanto ci sia ogni anno un po’ di evoluzione, un computer nuovo – a parità di costo iniziale – non è molto più veloce di uno di quattro/cinque anni fa. Ci sono chiaramente differenze se ne confrontiamo uno nuovo con modelli molto più vecchi oppure di una classe di prezzo differente.
Stato di usura: specialmente per i portatili possono essere determinanti le condizioni generali.
Estetica: Se le finanze lo permettono è bello cambiare computer… per avere un oggetto nuovo o più bello!
I costi nascosti di una sostituzione
Per decidere se la riparazione del computer è conveniente bisogna valutare anche i costi nascosti.
Riconfigurazione: Cambiare il computer è come fare un trasloco. Bisogna impegnare diverse ore per installare i programmi preferiti e configurarli.
Nuovo sistema operativo: E’ molto probabile che tra il computer da riparare ed uno nuovo ci sia una differenza nel sistema operativo. Passare al nuovo obbliga ad imparare un ambiente differente: si deve mettere in conto che, per diversi mesi, avremo un rallentamento, una minore efficienza nell’effettuare gli stessi compiti.
Sostituzione delle periferiche: Purtroppo, capita spesso di scoprire – dopo l’acquisto di un nuovo computer – che stampanti e altri dispositivi non siano più compatibili e vadano sostituiti. Anche questi costi vanno messi in conto.
Programmi: E’ bene controllare la tipologia di licenza delle applicazioni che usiamo. Non sempre è possibile trasferire un programma da un computer ad un altro. Potrebbero esserci problemi di compatibilità oppure possiamo scoprire che, per usare il programma, dobbiamo passare ad un abbonamento annuale con un costo ricorrente che prima non avevamo.
Ridurre la propria impronta ecologica
Riparare il computer permette di limitare la produzione di rifiuti elettronici. Ogni anno – nell’Unione Europea – finiscono nella spazzatura 35 milioni di tonnellate di prodotti ancora utilizzabili, pari ad una emissione di 250 milioni di tonnellate di gas serra. La scelta di sostituire anziché riparare costa ai consumatori oltre 10 miliardi di euro all’anno. La Commissione europea sta cercando di spingere produttori e consumatori verso un diverso modello di fruizione dei prodotti, in modo da allungare la vita non solo dei dispositivi elettronici ma di tutte le merci. Queste iniziative fanno parte del Green Deal Europeo con l’obbiettivo di raggiungere, tra qualche decennio, la neutralità climatica.
Come procediamo?
Analisi del guasto e valutazione dei costi
Forniamo assistenza tecnica hardware su tutti i tipi di elaboratori: fissi (desktop), portatili, workstation e server
Prima di decidere cosa fare effettuiamo l’analisi del guasto e poi viene fatta, insieme al cliente, una valutazione dei costi/benefici per stabilire se la riparazione del computer o la miglioria abbiano convenienza economica.
Accettazione preventivo
Se il preventivo viene accettato si concordano modalità e tempi di esecuzione del servizio di assistenza. Onde evitare perdite di dati, si controlla con il cliente che sia presente una copia di sicurezza recente. Se non è disponibile possiamo occuparci di effettuarla.
Se la soluzione migliore è sostituire il PC
Nel caso decidiate per la sostituzione possiamo aiutarvi nel passaggio al nuovo dispositivo con i nostri Servizi di Assistenza Software.
Possiamo occuparci della configurazione iniziale, del trasferimento dei dati, dell’installazione dei programmi e della riattivazione dei servizi cloud e online.
chiama subito per fissare un appuntamento