Computer lento?
Sembra di spingere una vecchia bici ?
Usare il computer non deve essere una punizione
Spesso un computer risulta lento perché i componenti di memorizzazione dati, come la memoria RAM e il disco fisso, non sono adeguati al tipo di utilizzo.
Le più recenti versioni di sistema operativo di Apple Macintosh e PC Windows richiedono risorse più veloci.
La tentazione è quella di cambiare computer e acquistarne uno nuovo. In molti casi, con una spesa inferiore, è possibile velocizzare il computer esistente e continuare ad usarlo ancora per qualche anno.
Cosa fare per estendere la vita del computer
Memoria RAM
Possiamo espandere la memoria RAM di molti computer Apple Macintosh e di quasi tutti i PC Windows (tranne per i modelli dove la memoria è saldata e non sostituibile).
Attualmente è consigliabile avere almeno 8GB di memoria RAM installata sul computer.
Dischi fissi rotazionali
Possiamo sostituire i dischi fissi di Apple Macintosh e PC Windows con le più veloci unità SSD sia nel formato tradizionale che M.2 (flash). Per questo tipo di intervento possiamo effettuare anche la completa clonazione in modo da ritrovare sulla nuova unità la stessa situazione di programmi e dati.
Sostituzione batteria
Per i computer portatili è importante valutare lo stato di funzionamento della batteria che può influire sulle prestazioni.
Quando serve, possiamo effettuare la sostituzione della batteria per la maggior parte dei computer Apple, Acer, Asus, Fujitsu, HP.